I Consigli della Wedding Planner Rossella Lanzafame

Abiti da sposa nel 2022 ne parliamo con Rossella Lanzafame Wedding Planner siciliana!

Se avete appena risposto “SI” al vostro amato, la vostra immaginazione sarà certamente decollata, correndo veloce a ciò che finora è stato solo un sogno. Tra le mille cose a cui pensare l’abito che indosserete, ha un ruolo rilevante! Quali sono le nuove tendenze per gli abiti da sposa nel 2022?

Una domanda alla quale proviamo a rispondere con l’esperienza e le conoscenze di Rossella Lanzafame di  Weddingonthemoon!

Rossella Lanzafame, da oltre 14 anni, si occupa dell’organizzazione di matrimoni in Sicilia. Rossella Lanzafame Luxury Wedding Planner è riconosciuta e certificata, secondo la prassi UNI/PdR 61:2019, il primo Brand a essere certificato in Sicilia con questo importante riconoscimento. “Questa certificazione riconosce e fornisce i requisiti di servizio di wedding planning in tutte le fasi del servizio e i requisiti di conoscenza, abilità, responsabilità e autonomia delle figure professionali del wedding planner e del destination wedding planner.”

Il lavoro svolto da Rossella Lanzafame è richiesto da una clientela che ricerca la bellezza, il dettaglio e vuole un matrimonio unico ed esclusivo creato su misura. Per chi soprattutto desidera certezze, perché consapevole che il giorno più importante della loro vita non può ammettere errori.

A prescindere dalla moda, mai perdere di vista il buonsenso! L’abito da sposa fa sognare e fa sentire la donna protagonista e regina assoluta. Chi tra di noi non si è immaginata da bambina sposa in un castello; con un abito regale e con tutte le attenzioni del caso? Cos’è veramente importante per il vostro abito da sposa? Che vi racconti, che vi faccia sentire sicure, che esprima al meglio il vostro modo di essere e che esalti la vostra personalità! I trend e i consigli che leggeremo in questo articolo, sono frutto del costante aggiornamento di Rossella. Speriamo possano darvi degli spunti interessanti per individuare l’abito dei vostri sogni!

Il matrimonio è un’evoluzione continua!

Il matrimonio moderno sta’ lentamente abbandonando le tradizioni per lasciare spazio all’individualità. L’industria della moda si evolve, il che per fortuna significa che le spose non sono più cristallizzate nella categoria “tradizionale” o “boho”. Negli ultimi anni si sta’ assistendo a un cambiamento nel modo in cui le coppie vogliono pianificare i loro matrimoni. Sono più propensi a scegliere celebrazioni moderne e contemporanee che creano un ambiente o un umore, anziché essere guidati da tendenze, colori e temi.

Abiti e tradizioni

Se avete sempre sognato indossare un grande abito bianco nel giorno del vostro matrimonio, anche per il 2022 non mancano certo le opzioni. Se, come molte spose, non avete idea di cosa indossare ma siete determinate a stupire, affermando la vostra natura e i vostri desideri, allora uno sguardo sulla nuova generazione di designer da sposa è necessario. I nuovi stilisti o gli stilisti emergenti stanno proponendo un’ampia scelta per la sposa che non vuole sembrare troppo “da sposa”, o che vuole stupire in molteplici look nel corso della giornata.

Foto di: Deborah Lo Castro

Romanticismo e Innovazione ecco le due parole d’ordine! Si apre un mondo e un’ampia scelta fra i capi di couture delle Maison dei brand più rinomati e le capsule collection interscambiabili (linee di abbigliamento che ripescano nel passato i prodotti che hanno fatto storia diventando iconici). Se sei una sposa con un approccio più eco-friendly, quest’ultima è certamente la tua strada. Per cui, via libera a giubbotti in ecopelle ricamati, da poter riutilizzare o abiti corti in stile anni ’60, che con qualche piccola modifica potrebbero essere riutilizzati.

Rouche, balze e volant, soprattutto in tulle per lo stile ribattezzato “Copacabana”, creano volume e il giusto movimento fluttuante; possono essere accostati al irrinunciabile bustier, ricco di dettagli preziosi come ricami di cristalli e piume.

I fiocchi sono la tendenza più diffusa negli abiti da sposa 2022

Usati per decorare una scollatura, ad esempio, possono essere un elemento di congiunzione, decorazione di un fianco o di una spalla oppure segnano con il loro volume: la silhouette e i dettagli super femminili. Via libera alle maniche che possono essere a palloncino, a sbuffo, cascanti, con drappi o aderenti al braccio. Si accorciano invece gli strascichi per dare il via libera a dei tessuti leggeri di tulle e organze o drappi di seta e chiffon, legati dietro una pronunciata scollatura che ci ricordano delle ali. Questi tessuti possono poi anche essere girati attorno a un braccio da un lato per rendere l’abito più leggero e informale. E, a meno che tu non sia una sposa boho-chic, lo chantilly viene sostituito dal pizzo macramè più corposo e tridimensionale dai più svariati disegni floreali.

Ami il vintage?

La collezione di quest’anno di abiti in stile anni ’20 retrò è superlativa. Orlo che mostra le caviglie, vita lunga e dettagli preziosi: nel dettaglio ricami di cristalli, perle e paillettes che creano giochi di luce ma anche frange di perline che accompagnano l’andamento della sposa.

Foto di: Deborah Lo Castro

Sostenibilità

Uno dei trend in forte crescita per le prossime stagioni è quello della sostenibilità. In questo caso puoi scegliere per le tue nozze abiti in linea con questi valori; immaginati quindi di sfilare verso l’altare con un abito realizzato di tessuti ottenuti da materiali riciclati e fibre naturali, questo genere di proposte oggi arriva, non più solo da brand di nicchia che hanno a cuore l’ecologia ma finalmente anche dai più famosi designer.

Foto di: Deborah Lo Castro

Idea molto chic è quella, sempre più diffusa, di cercare il proprio abito dei sogni tra le proposte vintage, dove spesso è possibile scovare delle vere perle evitando sprechi e dando nuova vita ad abiti di ottima fattura come quelli di una volta. Basti pensare che questa è stata la scelta della raffinatissima Principessa Beatrice, che per le sue nozze ha preso in prestito un abito anni ’60 dal guardaroba della nonna Elisabetta.

CONCLUSIONI

Concludiamo l’articolo Abiti da sposa nel 2022 con una considerazione di Rossella Lanzafame, che dice: “il miglior abito da sposa per il 2022 è quello dove tu ti senti a tuo agio, è quell’abito che alla prova abito ti ha emozionato, ti ha fatto scendere le lacrime perché ti ha scelto, perché è il tuo, perché rappresenta la tua personalità, il tuo stile, rispetta la tua fisicità e ti fa andare incontro all’amore della tua vita con fierezza e orgoglio perché ti senti apprezzata, ti senti bella, ti senti te stessa.

Per una consulenza diretta consulta il profilo di Rossella Lanzafame 

TAGS:

.cata-page-title, .page-header-wrap {background-color: #ffffff;}.cata-page-title, .cata-page-title .page-header-wrap {min-height: 200px; }.cata-page-title .page-header-wrap .pagetitle-contents .title-subtitle *, .cata-page-title .page-header-wrap .pagetitle-contents .cata-breadcrumbs, .cata-page-title .page-header-wrap .pagetitle-contents .cata-breadcrumbs *, .cata-page-title .cata-autofade-text .fading-texts-container { color:#FFFFFF !important; }.cata-page-title .page-header-wrap { background-image: url(https://www.weddingtv.it/wp-content/uploads/2017/03/abiti_da_sposa_nel_2022_rossella_lanzafame_00005-scaled.jpg); }